Il sogno scudetto continua!
Dopo la vittoria bianconera dell’Allianz Stadium, il campionato sembrava oramai ipotecato a favore della vecchia signora: 4 punti da recuperare in sole 3 giornate rappresentavano infatti una montagna -quasi- insormontabile per i Viola di Cincotta. I problemi per la Fiorentina poi, non finivano (e non finiscono) qui: la paura maggiore era (ed è tuttora) raffigurata dal Milan di Carolina Morace, a solo un punto di distanza dai gigliati. Ricordiamo infatti che vi è una differenza siderale tra il secondo e il terzo posto: solo le prime due classificate accederanno di diritto alla UEFA Women’s Champions League, mentre la terza sarà esclusa dal prestigioso torneo europeo.
L’inaspettata sconfitta juventina a Modena ha però riaperto uno spiraglio di luce: la corsa scudetto non è ancora chiusa!
Il Milan continua però a vincere: con la Roma è infatti arrivata la terza vittoria consecutiva. La Viola era quindi chiamata a dare un segnale importante, e così è stato: seppur con qualche incertezza difensiva, la Fiorentina ha infatti schiacciato la Florentia nella propria metà campo, evidenziando un gioco propositivo e fluido. Il 4-2 Viola porta le firme di Vigilucci, Jaques, Guagni e Mauro. Ora la classifica ritorna quindi come prima della ‘maledetta’ sfida dell’Allianz Stadium, col distacco di una solo punto tra Juventus e Fiorentina. Nella prossima giornata la squadra di Cincotta dovrà affrontare una sfida, almeno sulla carta, facile: il Bergamo è infatti l’ultima in classifica, con soli 5 punti in attivo. Il risultato della gara d’andata rende perfettamente comprensibile il distacco tecnico-tattico fra le due compagini: la Viola vinse infatti 6-0, con doppietta di Clelland. Occhio però: la tensione potrebbe giocare brutti scherzi.
CLASSIFICA
- Juventus 50
- Fiorentina 49
- Milan 48
- Roma 35
- Atalanta 30
- Sassuolo 29
- Florentia 26
- Tavagnacco 24
- Chievo 17
- Hellas Verona 16
- Pink Bari 14
- Bergamo 5
CALENDARIO
Ventesima giornata:
Sassuolo vs Juventus 2-1
Milan vs Roma 4-1
Fiorentina vs Florentia 4-2
Ventunesima giornata:
Juventus vs Tavagnacco (sabato 13 aprile, ore 15:30)
Atalanta vs Milan (sabato 13 aprile, ore 15:30)
Bergamo vs Fiorentina (sabato 13 aprile, ore 15:30)
Ventiduesima giornata:
Hellas Verona vs Juventus (sabato 20 aprile, ore 15:30)
Milan vs Chievo (sabato 20 aprile, ore 15:30)
Fiorentina vs Roma (sabato 20 aprile, ore 15:30)
Photo by @ Andrea Martini