Si avvicina inesorabile la sfida del Franchi fra Fiorentina e Torino, valida per la ventinovesima giornata di Serie A. La sfida rappresenta, per entrambe le compagini, un vero spartiacque: la vittoria è infatti necessaria per continuare a credere nei sogni europei.

In una partita quindi, dove il pareggio è il risultato più inutile, si affrontano le due squadre ‘regine’ del segno X: 13 pareggi per la Viola, 11 per il Toro.

L’ultima sfida fra Fiorentina e Torino risale agli ottavi di finale di Coppa Italia, quando la Viola riuscì ad imporsi per 0-2 grazie a una doppietta straordinaria di Chiesa. All’87’ Viola avanti grazie ad un’azione personale di Simeone, con Chiesa bravo a ribadire in rete la respinta corta di Sirigu. Il secondo gol è invece merito della tenacia e della grinta di Chiesa, che brucia in velocità Lyanco e poi con un tocco d’esterno batte Sirigu.

L’ultima partita fra le due compagini in campionato risale invece al 27 ottobre, decima giornata dell’attuale Serie A. La partita terminò sul risultato di 1-1: la partita, come poi esplicato anche dal risultato, fu estremamente equilibrata, con nessuna delle due formazioni in grado di prevalere sull’altra. Vantaggio Viola dopo solo 120 secondi con il più classico dei gol dell’ex, Marco Benassi, favorito da un intervento maldestro e impreciso di De Silvestri. La risposta del Toro non si fa attendere e al 13’ arriva il pareggio: è un’autorete di Lafont, col pallone che, sul tiro di Aina, prima colpisce il palo e poi rimbalza sulla schiena dell’estremo difensore francese. Nella ripresa la Viola ha due enormi occasioni per riportarsi in vantaggio, ma uno straordinario Sirigu vanifica i tentativi di Simeone e Mirallas.

L’ultima gara al Franchi in campionato risale al 24 ottobre 2017. La Viola in quell’occasione ‘strapazzò’ i granata con un roboante 3-0: a segno Benassi, Simeone e Babacar.

LE ULTIME

 

Fiorentina

Continuano le sedute individuali per Federico Chiesa. L’esterno Viola sembra esplicare ottimi miglioramenti, molto probabile quindi la sua convocazione per il Big-Match. Quasi impossibile però la sua partenza dal 1’: Pioli non vuole rischiarlo, anche in vista della semifinale di Coppa, un’eventuale ricaduta è infatti dietro l’angolo. Torna dalla squalifica Veretout. In difesa tiene banco la squalifica di Pezzella: a sostituirlo sarà Ceccherini, improbabile invece Laurini dal 1’. A centrocampo ancora assente E. Fernandes: il ruolo di vertice basso sarà quindi ricoperto da Veretout, con Benassi e Gerson ai suoi lati. L’attacco, vista la probabile assenza di Chiesa, sarà composto da Mirallas, Muriel e Simeone. In porta rientra Lafont.

 

Torino

Pesanti assenze per Mazzarri: sono infatti squalificati Nkoulou e Aina, con quest’ultimo fermato per tre giornate. In difesa, con Izzo e Djidji, ci sarà Moretti. In mediana spazio a De Silvestri e Ansaldi sulle corsie. Il trio di centrocampisti centrali sarà invece composto da Baselli, Rincon e uno fra Meitè e Lukic. Davanti Zaza spera di conservare il posto a fianco del ‘Gallo’ Belotti: in questo momento però, Iago è in leggero vantaggio.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Mirallas, Simeone, Muriel. All.: Stefano Pioli.
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Djidji, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Iago, Belotti. All.: Walter Mazzarri