Non solo i ViolAzzurri. Oltre a Biraghi e Chiesa infatti, col primo non inserito da Mancini nella ‘formazione sperimentale’ provata contro il Liechtenstein e il secondo rientrato a Firenze per infortunio, altri 4 gigliati hanno esportato il colore Viola nel mondo: tra chi ha disputato partite fondamentali in chiave qualificazione europea e chi invece si è giocato carte importanti per la conferma in vista della Copa America.
Per Muriel e Pezzella infatti, le rispettive amichevoli contro Corea del Sud e Marocco hanno un solo ed unico significato: conquistare la fiducia dei CT e rientrare così fra i convocati del più importante torneo oltreoceano, che si disputerà proprio questa estate in Brasile.
L’attaccante colombiano, ormai prossimo a divenire a tutti gli effetti un giocatore Viola, ha disputato solo 30 minuti nell’amichevole persa da Los Cafeteros contro la Corea del Sud per 2 reti a 1. Il motivo dietro questa difficilmente pronosticabile sconfitta è però da ricercare nelle scelte del CT Queiroz, che in vista della Copa America ha deciso di provare le cosiddette ‘seconde linee’, non ottenendo però i risultati sperati. In panchina si sono seduti infatti, oltre a Muriel, anche Falcao, James Rodriguez e Murillo: i veri pilastri della collaudata nazionale colombiana. Titolare invece il nemico numero 1 Viola in Coppa Italia: Duvan Zapata.
90 minuti in campo invece per il capitano Viola, e per un giorno anche della nazionale argentina, German Pezzella. Il difensore Viola ha formato con Kannemann la coppia centrale nella sfida amichevole col Marocco. I risultati, almeno per il pacchetto arretrato, sono stati estremamente positivi: l’albiceleste ha infatti terminato la sfida con la porta inviolata, dimostrando anche una buona solidità difensiva. L’amichevole è terminata 1-0 a favore dell’albiceleste: a segno Angel Correa su assist di Matias Suarez. Oltre a Pezzella, in campo anche gli ‘italiani’ Lautaro Martinez, Dybala e De Paul.
In conferenza stampa, Pezzella ha dichiarato: “C’era molto vento, questo fattore ha sicuramente complicato la partita. Col Venezuela non abbiamo giocato una buona partita ma non dobbiamo perdere la testa: possiamo sicuramente disputare una buonissima Copa America”.
In campo anche Milenkovic (Serbia) e Hancko (Slovacchia), rispettivamente contro Portogallo e Galles. Le due partite hanno però un peso ben più importante rispetto alle amichevoli disputate da Muriel e Pezzella: in palio c’è infatti il pass per Euro 2020.
Il difensore serbo ha disputato tutti i 90 minuti nel ruolo di difensore centrale, affiancato per l’occasione da Spajic. Anche con CR7 & Company è arrivato un pareggio, proprio come nella sfida precedente con la Germania. Vantaggio serbo con Tadic su calcio di rigore al 7’, pareggio del Portogallo in chiusura di primo tempo firmato Pereira. L’amichevole, molto combattuta ed equilibrata, è stata segnata però dall’infortunio di Ronaldo, uscito dopo soli 30 minuti. Per Milenkovic una nuova prestazione positiva in campo internazionale: ormai è un titolare inamovibile nelle gerarchie di Krstajic.
Titolarissimo anche Hancko nella sfida fra il Galles e la sua Slovacchia. Dopo la splendida vittoria con l’Ungheria, è arrivata però una brutta sconfitta per Hamsik e compagni. Hancko si è comunque confermato tra i più positivi del reparto, esplicando nuovamente una personalità ‘da veterano’ oltre a ottime qualità in entrambe le fasi di gioco.
Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani