German Pezzella è ormai, a tutti gli effetti, un fiorentino d’adozione.

In un anno e pochi mesi infatti, il legame creatosi tra il centrale argentino e Firenze è divenuto indissolubile, un rapporto talmente imponente da rendere quasi insignificante qualsiasi sirena di mercato. Le vicissitudini, positive e a volte tremendamente negative, lo hanno reso un uomo simbolo, una personalità su cui il popolo Viola può sempre affidarsi, in qualsiasi momento.

Il suo arrivo a Firenze in realtà, risale solo a un anno e mezzo fa: eppure sembra che il capitano argentino abbia il giglio Viola cucito sul petto da una vita…

Quel 17 agosto 2017 nessuno poteva immaginarsi che in quelle ore sarebbe atterrato a Firenze un autentico leader, un trascinatore: una vera e propria bandiera. Carisma, personalità, leadership: il tutto a disposizione della squadra e dei compagni. Nella sua esperienza ha dimostrato di essere un vero uomo, oltre che un grande Capitano, in grado di incoraggiare i compagni, di guidare la squadra con maestria e soprattutto  bravo nel soppesare le parole, utilizzandole nel modo e nel momento giusto.

Un uomo vero appunto, con nel cuore i sogni di un popolo intero: lo dimostra il recupero flash dall’infortunio al ginocchio subìto il 9 febbraio, con l’argentino già in campo dopo soli 24 giorni, quando tale infortunio richiederebbe in realtà ben più giorni di stop. La partita con l’Atalanta era troppo importante, una vittoria poteva infatti riaprire il discorso europeo: così non è stato, ma lui da grande condottiero voleva e doveva esserci.

La sua forza va appunto commisurata alla sua enorme esperienza, che gli permette di dare i giusti consigli e le giuste indicazioni ai compagni. Indicazioni fondamentali, necessarie per la crescita di alcuni gioielli Viola: come ad esempio Milenkovic, il centrale serbo sotto le sue ali è cresciuto enormemente, sia sotto l’aspetto tecnico che mentale. Anche Hugo, al fianco di Pezzella, è riuscito a mettere in mostra le qualità che hanno spinto Corvino ad investire 8 milioni su di lui, svolgendo una prima parte di stagione pressoché perfetta.

German Pezzella è l’uomo su cui dovrà sorgere la nuova Viola, una Viola che molto probabilmente cambierà nuovamente pelle. Pezzella rimane però intoccabile: chi l’avrebbe detto che in una cittadina argentina come Bahìa Blanca sarebbe nato un vero fiorentino…

 

 

 

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani