Una nuova eccellente prestazione per David Hancko, questa volta in nazionale.
Il City Arena di Trnava è stato teatro della sfida fra Slovacchia e Ungheria, valida per la qualificazione ad Euro 2020 (Gruppo E). La partita, come da pronostico, è stata molto equilibrata, con le due squadre che, nel complesso, hanno dimostrato di possedere valori tecnico-tattici molto simili. Trascinatore della Slovacchia è uno scatenato Duda, autore di un gol e un assist.
Tra le note più positive però, ecco spuntare il nome di David Hancko. Il talentuoso terzino Viola ha infatti incantato tutti, impressionando per carattere e personalità. A stupire la qualità con cui ha gestito entrambe le fasi, con sovrapposizioni sempre intelligenti e mai inutili, e marcature difensive spesso concrete ed efficaci: chiedere a Kalmar, praticamente annullato per tutti i 90’.
Per Hancko si tratta della quinta partita con la nazionale maggiore slovacca, dopo il debutto (sempre a Trnava) dello scorso ottobre. Il talento di Hancko ha infatti ormai rapito il Ct della Slovacchia, Pavel Hapal, che dopo l’esordio non ha più fatto a meno del terzino Viola, schierandolo dal 1’ in tutte le 4 partite successive.
Allo stesso tempo però, le chances a Firenze continuano a scarseggiare. Nella sua avventura Viola infatti, il terzino slovacco ha disputato solo 191’ minuti, partendo da titolare una sola volta (contro il Chievo alla ventunesima giornata). In tutte le opportunità avute ha però dimostrato buonissime qualità, esplicando una sicurezza insolita per chi è al debutto in un top-campionato. Le gerarchie interne sono fin da inizio stagione chiare e difficilmente modificabili: Biraghi è il titolare inamovibile.
L’ottima prestazione veronese non è bastata quindi per conquistare maggior minutaggio, e col ritorno di Biraghi, la sua relegazione in panchina è stata nuovamente confermata: Pioli ha confermato quindi le sue scelte di inizio anno, anche nei momenti in cui il terzino italiano ha manifestato qualche difficoltà fisica.
La prossima stagione sarà determinante per la carriera di Hancko, sarà lui il terzino sinistro della futura Viola?
Photo by @ Andrea Martini