La Fiorentina di Mister Cincotta conquista al “Bozzi” tre punti importantissimi per la corsa alla vetta battendo grazie ad un secondo tempo praticamente perfetto, un Verona compatto. Dopo una prima frazione tirata ma senza troppe emozioni, le gigliate riescono a trovare concretezza e con il colpo di testa di Jacques passano in vantaggio, allentando così le linee piuttosto chiuse della squadra di Sara Di Filippo. Un goal provvidenziale che mette la partita su altri binari per la Fiorentina che può così contare su quegli spazi in cui l’attacco viola può andare a nozze: il raddoppio arriva all’80’ con Catena, chiude i giochi la solita bomber Ilaria Mauro che va a segno a 5 minuti dalla fine.

Grande soddisfazione nelle parole del tecnico della Fiorentina che non ha mai sottovalutato questa partita, conscio di come le fatiche della Coppa Italia e soprattutto il pensiero al big match di Torino, avrebbero potuto destabilizzare la squadra: “Sono veramente felice oggi: nel secondo tempo la squadra ha sfoggiato una prestazione esaltante dal punto di vista delle trame di gioco. Questo dimostra qualità e voglia di emergere davanti alle difficoltà. Il Verona era molto denso dietro, abbiamo saputo avere pazienza e siamo state mature, queste gare di solito finiscono 0-0 oppure 1-0 per gli altri….”

La Juventus dopo la vittoria per 2-1 contro il Milan nella semifinale di andata di Coppa Italia archivia non senza difficoltà la pratica Pink Bari: le padrone di casa passano in vantaggio al 38′ con Lazaro. Il vantaggio dura poco, le bianconere sono brave a reagire subito con la trascinatrice Bonansea che al 42′ lancia la rimonta delle compagne. L’avvio di ripresa è fatale a Bari che in meno di dieci minuti abbandona il sogno “colpaccio”: al 46′ goal di Eniola Aluko, al 54′ a segno Sofie Junge Pedersen. 

Il palcoscenico di domenica prossima sarà di quelli d’eccezione: l’Allianz Stadium non dovrà però spaventare la Fiorentina che proprio negli impegni importanti è stata brava a dimostrare il suo valore, la sua identità: testa quindi a preparare una gara difficile ma non impossibile, un match che vale la vetta, un traguardo che si conquista con convinzione e coraggio. Sarà importante non ripetere la gara timida e sottotono dell’andata quando la Fiorentina perse lucidità dopo il goal del vantaggio bianconero avvenuto dopo pochi minuti, rinunciando di fatto a giocare il calcio intenso e propositivo proprio di questa squadra.

 

ALTRI RISULTATI

Pink Bari – Juventus 1-3
Chievo Valpo – Roma 0-5
Sassuolo – Tavagnacco 1-1
Atalanta Mozzanica – Orobica 4-0
Fiorentina – Hellas Verona 3-0
Milan – Florentia        1-0

 

IL TABELLINO

FIORENTINA WOMEN’S FC: Ohrstrom, Jaques, Agard (46′ Guagni), Fusini (58′ Philtjens), Adami, Vigilucci, Catena , Parisi, Breitner, Bonetti, Mauro. A disposizione: Durante, Tortelli, Ripamonti, Kongouli, Clelland. All.Antonio Cincotta

HELLAS VERONA WOMEN: Forcinella, Molin, Perin, Bardin, Wagner, Rus (70′ Ondrusova), Dupuy, Baldi (77′ Veritti), Pasini (58′ Giubilato), Nichele, Ambrosi. A disposizione: Fenzi, Meneghini, Goula, Manno. All.Sara Di Filippo

62′ Jaques, 80′ Catena, 85′ Mauro