Una sconfitta che pesa tantissimo soprattutto per le dinamiche con cui è maturata: una prima frazione perfetta dove I Medicei riescono a mettere sotto i ragazzi di Frati e ipotecare quella che sarebbe stata una vittoria importantissima:tre le mete messe a segno dagli uomini di Presutti e Basson che però non rientrano in campo con lo stesso piglio e la stessa determinazione del primo tempo.
Pronti via e c’è subito il primo acuto di Viadana che, dopo diverse fasi, coglie i primi tre punti del match con un piazzato di Ormson al 5′. La reazione dei fiorentini non tarda ad arrivare e al 15′ arriva la meta di Lubian, bravissimo a mantenere l’equilibrio dopo aver raccolto un calibrato calcetto di Cornelli, su partenza da mischia di Greeff: Newton trasforma e cambia l’inerzia del match che va sul 3 a 7. Al 26′ I Medicei prendono possesso del campo e con una serie di scambi costringono Viadana a salvarsi in fallo: dal penaltouch Greeff finalizza al meglio un drive e mette a segno la seconda meta de I Medicei che con il solito Newton trasformano per il 3-14.
Viadana accusa il colpo e cerca faticosamente di impostare una reazione quantomeno ordinata: al 31′ dopo una lunga fase offensiva, Ormson schiaccia vicino ai pali e si incarica della trasformazione, portando gli uomini di Frati sul 10-14. C’è ancora tempo per l’ultima emozione, l’ultimo strappo dei fiorentini che riportano la distanza sul +11 grazie alla meta di Mattoccia che con una vera e propria acrobazia schiaccia alla bandierina.
La seconda frazione è praticamente tutta da cancellare: I Medicei pagano un po’ di stanchezza e l’inesperienza di un gruppo che pur reggendosi sull’esperienza di alcuni singoli, resta anagraficamente molto giovane. Così quando Viadana alza la pressione l’entusiasmo si trasforma in paura e l’organizzazione mostrata fino a quel momento viene meno.
In avvio un crollo in mischia dà a Viadana un touch dentro i 22 medicei: un nuovo fallo dei fiorentini porta il touch appena fuori dai 5 metri. Boccardo sale bene e ruba la palla ma è ancora un fallo della difesa a concedere a Viadana il pallone per andare a segnare con Breglia. Ormson trasforma per il 17 a 21 e speranze ufficialmente riaperte. I padroni di casa leggono bene la partita, si accorgono delle difficoltà in fase di impostazione palesate dagli avversari e provano ad alzare il baricentro.
I Medicei pressati continuano con l’indisciplina, permettendo ad Ormson di trovare i pali per il 20 a 21.Un fuorigioco della linea difensiva dei toscani, al 67′, dà a ancora a Ormson il calcio del sorpasso, 23 a 21. Al 69′ Newton libera con un calcio impossibile e riporta i suoi in campo avversario: la prima azione offensiva degli uomini di Presutti finisce col fare da miccia a un diverbio che porta Minto a ricevere il cartellino giallo.
Al 73′ Ormson, una sentenza in questi 80 minuti, torna alla piazzola per il 26 a 21, ribaltando clamorosamente una partita che I Medicei avevano impostato nella maniera migliore e dominato nella prima frazione, perdendo completamente la propria identità nella ripresa: per vedere i toscani imbastire una buona azione offensiva occorre attendere il 75′ ma il peso di un tempo completamente sbagliato porta poca concretezza in attacco.
Una sconfitta che brucia e che mette in risalto i punti forti e le debolezze di una squadra che quando riesce a mantenere organizzazione e concentrazione è un’autentico gioiellino: la strada è quella giusta.
Viadana, Stadio Luigi Zaffanella
TOP12, XVII GIORNATA
Rugby Viadana 1970 v Toscana Aeroporti I Medicei 26 – 21 (10-21)
Marcatori: p.t. 5′ c.p. Ormson (3-0), 15′ m. Lubian tr. Newton (3-7), 30′ m. Greeff tr. Netwon (3-14), 34′ m. Ormson tr. Ormson (10-14), 40′ m. Mattoccia tr. Newton (10-21); s.t. 48′ m. Breglia tr. Ormson (17-21), 57′ c.p. Ormson (20-21), 64′ c.p. Ormson (23-21), 69′ c.p. Ormson (26-21).
Rugby Viadana 1970: Apperley; Spinelli, Bronzini, Menon, Corcoran (48′ Pavan); Ormson (cap.), Gregorio, Tupou, Gelati (60′ Moreschi), Ruffolo, Chiappini (41′ Guillemain), Devodier, Brandolini, Silva, Breglia (57′ Denti Ant.).
All.Frati
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Mattoccia (60′ Biffi), McCann, Cerioni (cap.), Lubian; Newton, Esteki (57′ Rorato); Greeff, Boccardo, Cosi (67′ Brancoli); Grobler, Minto; Romano (57′ Battisti), Giovanchelli (57′ Broglia), De Marchi (57′ Zileri).
All. Presutti, Basson
Arbitro. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1: Luca Trentin (Lecco) AA2: Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)
Cartellini: al 67′ giallo a Minto (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Ormson (Rugby Viadana 1970) 6/6; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/5
Man of the Match: Gelati (Rugby Viadana 1970)
Classifica
Kawasaki Robot Calvisano 68
FEMI-CZ Rovigo 68
Argos Petrarca Rugby 63
Valorugby Emilia 62
Fiamme Oro Rugby 48
Toscana Aeroporti I Medicei 40
Rugby Viadana 1970 34
Lafert San Donà 34
Mogliano Rugby 1969 31
Verona Rugby 23
Valsugana Rugby Padova 19
S.S. Lazio Rugby 1927*,** 12
*quattro punti di penalizzazione
**una in meno