Inutile girarci intorno: la Fiorentina oggi ha un solo risultato, la vittoria. Lo dicono i numeri, lo dice la classifica: una sconfitta manderebbe in frantumi il sogno europeo Viola. I punti che distanziano la Viola dal tanto ambito settimo posto sono attualmente cinque: non pochi considerando che mancano solo dodici partite alla fine del campionato.
Il Toro, l’attuale occupante dell’ultimo slot valido per l’Europa, è impegnato al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone, non una sfida impossibile quindi per gli uomini di Mazzarri. Con una vittoria torinese e una sconfitta degli uomini di Pioli il distacco diventerebbe di ben 8 punti al termine di questa ventisettesima giornata, ciò potrebbe far svanire quasi definitivamente il sogno europeo.
L’obiettivo 60 punti dichiarato fin da inizio stagione da Pioli, per essere raggiunto necessita di una media di 2 punti a partita da stasera fino alla fine del campionato. Senza i 3 punti oggi tutto diventerebbe dannatamente complicato, come se adesso già non lo fosse, dato che la Viola deve ancora affrontare Torino, Juventus, Milan e Roma.
Pioli ha usato, in conferenza stampa, il termine: “scontro diretto”. Ci sentiamo in dovere di correggere il tiro di Pioli: più che uno scontro diretto, si tratta di uno scontro pesantemente decisivo per le sorti di entrambi le compagini. La Lazio è attualmente al sesto posto con 41 punti, ma con una gara ancora da recuperare. La proiezione quindi, considerando che la partita da recuperare è contro la non irresistibile Udinese, è di 44 punti: quinto posto a pari merito con la Roma (ma avanti per gli scontri diretti favorevoli) e soli 3 punti dall’Inter, la squadra occupante l’ultimo posto valido per l’accesso alla prossima UEFA Champions League.
Una vittoria che serve a tutti i costi alla Fiorentina, contro però la bestia nera per eccellenza dei colori Viola. Nelle ultime dieci partite tra Fiorentina e Lazio, i biancocelesti hanno vinto ben 7 volte, mentre la Viola ha ottenuto i 3 punti solo in due casi: l’ultima nel campionato 2016/17, con una vittoria per 3-2 al Franchi firmata Babacar e Kalinic.
Un’altra statistica sottolinea il fatto: la Fiorentina è infatti la squadra con cui la Lazio ha sia vinto più partite (52) sia segnato più gol (191) in Serie A. Non è tutto: anche il fantasista laziale, Luis Alberto, si accende particolarmente coi colori Viola: in carriera il trequartista spagnolo ha disputato solo 3 partite contro la Fiorentina, collezionando però già 2 gol e 4 assist.