L’Emma Villas perde 3-2 in Puglia e scatta il ritiro forzato ed il silenzio stampa. Sconfitta pesantissima per Siena che cede per l’ennesima volta in stagione al quinto set e lo fa al cospetto del fanalino di coda del torneo. Una sconfitta figlia dell’incapacità dei toscani di sfruttare le occasioni di una gara che Siena conduceva per due set ad uno senza però poi trovare la forza e la lucidità per chiudere i conti. Una battuta d’arresto la cui gravità è tutta nella decisione della società di ricorrere non solo al silenzio stampa ma anche ad un inedito ritiro a tempo indeterminato a Bari. Tornando alla gara di sabato, primo set a complicare i giochi dei senesi. Nel parziale di apertura infatti Castellana resisteva alla buona vena di Ishikawa (10 punti) e strappava il set ai vantaggi sfruttando anche i troppi errori al servizio. Buona reazione degli ospiti nei due set successivi. Il secondo era deciso da Hernandez allo sprint, il terzo era dominato da Siena e sembrava poter essere il prologo ad un successo pieno dell’Emma Villas. Nel quarto invece Siena lottava alla pari con Castellana fino al 16-16. Pugliesi che trovavano il break sul 19-16 e sul 22-17. Finale dominato dai dubbi del video check e dai punti di Mirzajanpour che portava i suoi al quinto. Nel tie break assoluto equilibrio chiuso da un muro di Castellana e da un’invasione senese.
Prossimo impegno interno per l’Emma Villas che il 10 marzo ospiterà Modena.
Grande prova della Kemas Lamipel Santa Croce che soffre fino al tie break riuscendo a piegare la resistenza della corazzata Brescia. Una prova che ha scaldato il pubblico di casa. Una gara spettacolare che ha visto le due squadre sfidarsi punto su punto. Per Santa Croce una iniezione di fiducia importante per lo sprint finale del torneo. Per Pagliai la gioia e di aver ritrovato un Wagner straripante ed una squadra che non molla mai. Lupi che, tra l’altro, possono anche recriminare sul finale allo sprint del quarto set quando, con le due squadre sul 23 pari, prima un servizio in rete di Grassano e poi un lungo scambio di colpi e difese hanno finito per premiare Brescia. Giustificata la festa dei padroni di casa quando al tie break il solito Wagner in diagonale ha trovato il punto che ha chiuso i conti.
La Kemas tornerà in campo il 10 marzo per sfidare in campo esterno Reggio Emilia.
Una Fonteviva in tono minore regala due set e perde a Macerata. Un vero e proprio harakiri della squadra di Paolo Montagnani che lascia sul campo tre punti che possono significare l’addio alle speranze di lottare per i primi quattro posti. Come detto, una battuta d’arresto che lascia l’amaro in bocca per come è maturata visto che la Fonteviva è stata capace di dominare i primi due parziali del match per poi regalarli entrambi nel finale ad una Macerata che ha messo in mostra il solito grande Tiurin e poco altro. Sia a Mondovì che nelle Marche la squadra di Paolo Montagnani ha mostrato preoccupanti limiti nel non saper gestire la tensione di gare decisive. Fonteviva che è comunque ancora in lotta per una posizione di prestigio e che deve assolutamente sfruttare il prossimo turno casalingo per ripartire.
Il 10 marzo tornerà alla Bastia l’Acqua Fonteviva che ospiterà Lagonegro.
I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
BCC CASTELLANA GROTTE –EMMA VILLAS SIENA 3-2
BCC CASTELLANA GROTTE: Zingel 13, Cavaccini (L), Pace (L), Falaschi 2, Scopelliti 5, De Togni 5, Kruzhkov, Mirzajanpour 21, Agrusti, Studzinski 2, Quartarone, Wlodarczyk 19. Coach: Vincenzo Di Pinto. Assistente: Giuseppe Barbone.
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo 1, Cortesia 5, Spadavecchia, Marouf 5, Giovi (L), Gladyr 10, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Van de Voorde, Ishikawa 28, Maruotti, Hernandez 26, Savani 9. Coach: Juan Manuel Cichello. Assistente: Leonardo Castellaneta.
Arbitri: Marco Braico, Luca Saltalippi.
Parziali: 28-26, 23-25, 16-25, 25-22, 15-13
Servizi err/punti: Castellana 17/5, Siena 26/6
Muri punto: Castellana 10; Siena 10.
SERIE A2 CREDEM BANCA
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – CENTRALE DEL LATTE SFERC BRESCIA 3-2
Kemas Lamipel: Acquarone 2, Wagner 35, Miselli 2, Ferraro 6, Snippe 1, Grassano 11, Ferraro (libero), Baciocco 1, Colli 10, Bargi 5, Andreini (libero), Tamburo, Crò n.e, Taliani n.e. All. Pagliai
Centrale del Latte Sferc Brescia: Tiberti 2, Bisi 16, Mijatovic 4, Valsecchi 8, Milan 16, Cisolla 15, Scanferla (libero), Candeli 3, Crosatti, Rodella, Ghirardi n.e, Catellani n.e, Signorelli (libero) n.e. All. Zambonardi
Arbitri: Pozzi e Cavicchi.
Parziali: 19-25, 25-20, 25-22, 23-25, 15-13.
Servizi err/punti: Lupi 23/7, Brescia 19/2
Muri punto: Lupi 13; Brescia 10.
MENGHI SHOES MACERATA – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-0
Menghi Shoes Macerata: Peda, Franceschini 10, Nasari 9, Casoli 4, Bucchi, Miscio, Condorelli, Tartaglione 1, Molinari 2, Tiurin 22, Gonzi, Bussolari 1, Partenio 4, Furiassi, Gabbanelli, Medei, Valenti. All. Adriano Di Pinto; 2° all. Domizioli.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Paoli 8, Zonca 18, Bacci, Minuti, Wojcik 4, Pochini, Jovanovic 3, De Santis 7, Miscione, Facchini, Maccarone 6. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Rocco Brancati (Umbria 1) e Fabio Toni (Umbria 2); addetto Video Check Marianna Santoniccolo.
Parziali: 28-26; 25-20; 25-14.
Servizi err/punti: Macerata 5/2, Fonteviva 13/5
Muri punto: Macerata 11; Fonteviva 4.