Iniziamo con l’unico neo di questa settimana super in casa viola: i rigori. Ovviamente è una battuta, ma contro Pink Bari la Fiorentina si dimostra essere una squadra praticamente cannibale, capace di segnare a ripetizione e dare spettacolo anche quando nel corso dei minuti abbandonano il campo per ovvia scelta tecnica, due carichi da novanta come Mauro e Guagni… ma che fatica dagli undici metri!!

Era stato proprio un rigore l’oggetto del discutere lo scorso 5 Dicembre, quando il Club pugliese, sconfitto quel giorno dalla Fiorentina per 6-2, aveva presentato ricordo al Giudice Sportivo a causa di un’effettiva violazione del regolamento da parte del direttore di gara che non si era accorto di un’irregolarità piuttosto marchiana avvenuta al momento del calcio di rigore di Bonetti che aveva prima colpito la traversa e poi, lei stessa, ribadito in rete. La dinamica era stata ricostruita grazie alle immagini e ovviamente erano stato decretato l’annullamento del risultato conseguito sul campo e ordinata la ripetizione del match. Anche nella giornata di ieri, nonostante le otto reti realizzate da Mauro, Guagni, Adami, Bonetti e Kongouli, le ragazze di mister Cincotta non si sono dimostrate infallibili dagli undici metri, sprecando addirittura due penalty.

Dopo la vittoria dello scontro contro il Milan la Fiorentina Women’s agguanta di fatto il secondo posto in classifica mettendosi alle spalle proprio le rossonere allenate da Carolina Morace: lassù ad un gap di 3 punti c’è la Juventus, campione in carica, vittoriosa nel primo scontro diretto a Firenze, ma non imbattibile. Anzi, la Fiorentina ha dimostrato di non temere le bianconere, fallendo al Bozzi una partita che sicuramente è stata approcciata con troppa tensione e condizionata dal fulmineo vantaggio della Juventus, arrivato proprio nei minuti iniziali con Girelli.

Insomma decisivo potrebbe essere il prossimo scontro diretto che si giocherà a Torino il prossimo 23 Marzo 2019 ma ancor più importante sarà mantenere questa concentrazione e questo incredibile ritmo sia in campionato che in Coppa Italia!

Andiamo ad analizzare il cammino delle gigliate, incrociandolo con quello delle dirette avversarie nella corsa scudetto.

Prossimo impegno per le ragazze di Mister Cincotta contro il Sassuolo, una squadra attualmente in sesta posizione ma a cui manca una partita.Seguiranno poi la gara in trasferta contro Tavagnacco (16 Febbraio) la gara interna contro il Verona (già battuto nella gara di andata e in quella di Coppa Italia) fino ad arrivare al big match contro la Juventus.

Le bianconere sono attese sabato contro Mozzanica, per poi disputare il 16 Febbraio 90 minuti di fuoco proprio contro il Milan, impegnato sabato prossimo contro l’Hellas Verona Women: una partita quella tra Milan e Juventus che la Fiorentina seguirà attentamente perché in caso di vittoria rossonera potrebbe sì fermare la corsa della capolista ma rilancerebbe di fatto le ragazze di Carolina Morace che possono contare su un ottimo attacco e che sono solo 1 punto sotto la Fiorentina.

 

 

Photo by @AndreaMartini