Nella quindicesima giornata del campionato di Serie A femminile la lotta a tre per la vetta della classifica prosegue serratissima: non stecca nessuno e la Juventus continua a comandare, agguantando quota 40 proprio grazie alla vittoria importantissima contro una Roma che ha venduto cara la pelle. Determinante la rete di Barbara Bonansea.

La Fiorentina Women’s dopo un’abbuffata di goal nel match di Coppa Italia contro l’Hellas affrontava sabato l’altra squadra di Verona, il Chievo, un undici sicuramente molto organizzato che ha messo in difficoltà soprattutto nella prima frazione la ragazze di Mister Cincotta.
Ed è stato proprio il tecnico gigliato a dirsi molto soddisfatto al termine dei 90 minuti contro il Chievo non solo per le reti siglate dalla talentuosa Philtjens che hanno regalato la vittoria alle gigliate ma anche per l’atteggiamento di una squadra che conferma di non mollare mai e di saper attendere con pazienza la propria occasione anche nelle partite più complicate. “È stata una gara straordinaria, forse una delle gare di cui siamo più orgogliosi per lo spessore tattico che abbiamo dato all’incontro – esordisce Cincotta – Il Chievo Verona è stato molto ben organizzato, hanno giocato in undici molto basse davanti alla propria area di rigore, noi abbiamo provato diverse soluzioni per scardinare la loro organizzazione. Alla fine ha fatto la differenza l’interpretazione tecnica che le ragazze hanno dato alla manovra nella ripresa, sono state eccezionali ad applicare il giusto spessore tecnico con un pizzico di pazienza per portare a casa il risultato!”

Le condizioni atmosferiche decisamente al limite non hanno aiutato la circolazione della palla, condizionando molto la prima frazione dove la Fiorentina ha anche rischiato di soccombere alle imbucate delle ospiti: al 28′ un taglio per Mascanzoni chiama Durante all’uscita, un intervento non facile considerando la velocità del tiro e l’acquazzone che rendeva la palla molto scivolosa. Passano due minuti e arriva una chance clamorosa per il Chievo: tiro di Tarenzi che vede l’estremo difensore viola fuori dai pali, per fortuna è Jaques che salva sulla linea. Ma non è finita: la palla arriva sui piedi di Pirone che scarica a botta sicura ma stavolta Durante blocca la palla e pone fine all’assalto.

La pausa rinfranca le gigliate e nella ripresa è tutta un’altra musica: Cincotta inserisce Mauro dal 1′ al posto di Fusini e disegna una Viola a trazione anteriore. Passano sei minuti e il nuovo assetto dà i suoi frutti: palla sulla destra per Clelland che mette nel mezzo e Philtjens che non sbaglia. Il raddoppio arriva al 27′ del secondo tempo, Philtjens particolarmente ispirata ma soprattutto rapace a sfruttare gli spazi creati da Mauro. L’unica nota negativa della giornata arriva nel finale quando Clelland cade male ed è costretta ad uscire in barella.

A pochi minuti dalla fine ancora spazio per le emozioni e questa volta a prendersi gli applausi è Durante che para il rigore battuto da Tarenzi e tiene il Chievo a doppia distanza: una viola cinica e concentrata festeggia così un successo importantissimo!
Non ci sarà il tempo per distrarsi… adesso la Fiorentina ha un’occasione da non perdere: martedì 5 Febbraio allo Stadio Bozzi il recupero contro Pink Bari, 3 punti che vorrebbero dire 2°posto!

 

 

Photo by @AndreaMartini

Il tabellino

FIORENTINA WOMEN’S FC: Durante, Guagni, Jaques, Agard, Philtjens, Fusini (1’st Mauro), Breitner, Vigilucci, Adami, Bonetti (44’st Zazzera), Clelland (39′ st Tortelli). A disposizione: Fedele, Ripamonti, Corazzi, Ohrstrom. All.Antonio Cincotta

CHIEVO VERONA VALPO: Gritti, Mascanzoni Da., Zanoletti, Faccioli, Ledri, Fuselli, Sardu, Prost (65′ Riboldi), Mascanzoni De. (42’st Boni), Pirone (47’st Mason), Tarenzi. A disposizione: Raicu, Salamon, Varriale, Tardini. All.Emiliano Bonazzoli
Risultato finale 2-0 (51′ e 72′ Philtjens)

 

I risultati della 15° Giornata

Juventus – Roma 1-0
Verona – Mazzonica Atalanta 0-1
Florentia – Orobica 3-1
Tavagnacco – AC Milan 1-3
Sassuolo femminile – Pink Bari RINVIATA

 

CLASSIFICA
Juventus Women 40
Milan 36 *
Fiorentina 34
Roma 26
Florentia 23
Sassuolo 19
Mozzanica 19
Verona 16
Tavagnacco 16
Chievo Verona 10
Pink Bari 7 **
Orobica 5