Si avvicina la sfida fra Chievo e Fiorentina, valida per la ventunesima giornata di Serie A: ecco le possibili scelte di Pioli e Di Carlo.

Domani, alle ore 12:30, andrà in scena la sfida fra Chievo Verona e Fiorentina. Una sfida tremendamente importante per entrambe le compagini: se la Viola deve vincere per alimentare il desiderio europeo, i clivensi devono obbligatoriamente fare risultato per continuare a sperare nella salvezza. L’ultima sfida tra Chievo e Fiorentina risale alla seconda giornata dell’attuale campionato (per la Fiorentina fu in realtà la prima gara della stagione, dato il rinvio della gara contro la Sampdoria). La Fiorentina regalò una prestazione straordinaria, sicuramente la migliore della stagione: 6 gol, tanti movimenti giusti e un’idea di gioco chiara ed ordinata. In quella gara i due mattatori furono Benassi e Gerson: il primo realizzò una splendida doppietta, mentre il secondo incantò tutti con una prestazione super impreziosita da un gol e un assist. Fu però una delle poche prestazioni all’altezza del suo talento per il brasiliano, che dopo quella sfida iniziò una fase di declino preoccupante.

L’ultimo precedente in termini temporali al Bentegodi sorride invece ai gialloblu: vittoria per 2-1 con doppietta di Castro, per la Viola fu inutile il gol di Simeone al 6’. Nelle ultime 12 sfide fra Chievo e Fiorentina, la squadra toscana ha ottenuto ben 10 vittorie, 1 pareggio e soltanto una sconfitta, rimediata appunto nella scorsa stagione.

 

CHIEVO:
Mister Di Carlo dovrà fare i conti con diverse assenze. Oltre agli squalificati Bani e Kiyine, dovrà fare a meno anche di Barba e Cacciatore nel reparto arretrato, di Obi a centrocampo e di Pucciarelli in attacco. Il dubbio principale per il tecnico di Cassino riguarda l’assetto tattico della difesa. Con la difesa a 3 spazio a Tomovic, Rossettini e Cesar, con Depaoli e Jaroszynski esterni di centrocampo. Con la difesa a 4 invece, Depaoli e Jaroszynski sarebbero arretrati sulla linea difensiva e Cesar sarebbe invece escluso dall’11 titolare. Sulla trequarti confermato Giaccherini, in attacco invece ballottaggio per chi affiancherà bomber Pellissier: Stepinski è in leggero vantaggio su Meggiorini.

 

FIORENTINA:
Doppia squalifica per mister Pioli: per la gara del Bentegodi non ci saranno Biraghi ed Edmilson. Il sostituto di Biraghi sarà Hancko, al debutto dal primo minuto in maglia Viola; per la mediana ancora qualche dubbio: sicuri di una maglia Benassi e Veretout, rimane il ballottaggio per la terza maglia, a contendersela Gerson e Norgaard. Se la spunterà il brasiliano, Veretout tornerà a ricoprire il ruolo di vertice basso; con Norgaard titolare invece sarà proprio il danese il regista del centrocampo Viola, con Veretout nel suo naturale ruolo di mezz’ala. In attacco dovrebbe essere confermato il tridente visto con la Sampdoria, ma occhio all’opzione Mirallas.

PROBABILI FORMAZIONI

Chievo Verona

Sorrentino
Cesar
Rossettini
Tomovic
Depaoli
Hetemaj
Radovanovic
Jaroszynski
Giaccherini
Pellissier
Stepinski
All: Domenico Di Carlo

Fiorentina

Lafont
Milenkovic
Pezzella
Vitor Hugo
Hancko
Benassi
Veretout
Gerson
Chiesa
Simeone
Muriel
All: Stefano Pioli

 

 

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani