Giornata ricca di aspettative quella che vedeva il quinto match del girone 2 di Coppa Italia, un turno questo molto atteso e dove è stato scritto un altro verdetto: ma andiamo con ordine.
Con il Valorugby impegnato nella gara interna piuttosto abbordabile contro Lazio i riflettori erano totalmente puntanti sullo scontro diretto tra I Medicei e Viadana: i fiorentini reduci da due vittorie consecutive contro Petrarca Padova e Mogliano ben conoscevano le insidie di una gara come questa, contro un’avversaria chiamata esclusivamente a fare una grande prestazione dopo un periodo decisamente negativo in campionato.
E’ la squadra di Frati che già in avvio prende in mano il pallino del gioco, riuscendo a mantenere un ritmo molto alto: i primi 24 minuti sono travolgenti e lasciano I Medicei piuttosto disorientati. 19 punti segnati da Viadana prima della mezz’ora, frutto di tre mete marcate da Tupou e trasformata da Ormson, lo stesso Ormson e Silva. E’ Lupini al 27′ a risvegliare i suoi dallo shock iniziale, accorciando le distanze. Il primo tempo termina così 7-19 con un Viadana che ha effettivamente speso molto ma di certo non si aspetta il tracollo della ripresa.
In apertura di secondo tempo Cornelli schiaccia in meta per il 12-19, rimettendo così definitivamente in corsa i biancorossi che approfittano della mancata tranquillità degli ospiti, irriconoscibili anche da un punto di vista mentale. Ma forse è proprio il tempo a giocare contro Toscana Aeroporti poiché il 19-19 arriva ma forse troppo tardi: a 6′ dal termine meta di Grobler e trasformazione di Newton. Gli uomini di Presutti ci credono ma in un finale piuttosto concitato gli errori sono troppi.
Una reazione d’orgoglio importante ma che non regala a I Medicei la possibilità di giocarsi il passaggio del turno visto il prossimo impegno, decisamente alla portata. Lazio infatti alla “Canalina” ha rimediato una pesante batosta: netto il 71 a 7 inflitto dai padroni di casa a cui bastano i primi quaranta minuti per trovare il bonus con quattro mete. Da segnalare la prestazione di Gennari che da solo segna ben 31 punti.
TABELLINO
Toscana Aeroporti I Medicei v Rugby Viadana 1970 19-19 (7–19)
Marcatori: p.t. 3’ m Tupou tr Ormson (0-7); 14’ m Ormson (0-12); 24’ m Silva tr Ormson (0-19); 27’ m Lupini tr. Newton (7-19) s.t. 41’ m Cornelli (12-19); 75’ m Grobler tr Newton (19-19);
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Mattoccia, Lupini, Rodwell, Lubian; Newton, Esteki; Cosi (cap.), Chianucci (47’ Boccardo), Brancoli; Cemicetti (47’ Pierini), Grobler; Montivero (56’ Battisti), Broglia (70’ Giovanchelli), Zileri (41’ Schiavon)
All. Presutti, Basson
Rugby Viadana 1970: Apperley; Menon, Pavan (70’ Giovannini), Ormson (cap.), Spinelli; Di Marco, Gregorio (63’ Bacchi); Tupou (70’ Wagenpfeil), Moreschi, Ghigo; Chiappini, Devodier (60’ Gelati); Garfagnoli (53’ Brandolini), Silva (66’ Ribaldi), Denti Ant. (70’ Balboni)
All. Frati
Arbitro: Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Andrea Laurenti (Bologna)
Quarto Uomo: Marco Borraccetti (Forlì)
Cartellini: –
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/3; Ormson (Rugby Viadana 1970) 2/3
Classifica
Valorugby 18
Viadana 16
I Medicei 13
Lazio 1
PROSSIMA GIORNATA
Lazio – I Medicei
Viadana – Valorugby
Photo by @AndreaMartini