Un sorpasso in cui il gruppo credeva come ci aveva raccontato nel corso dell’intervista anche Capitan Cerioni, ma assaporare nella realtà questa vittoria è un’emozione importante che I Medicei hanno conquistato con merito su un campo difficile e contro un’avversaria che ha provato fino all’ultimo a ribaltare le sorti del match.
Il modo migliore per chiudere il girone di andata della prima stagione in Top 12, un campionato che fino a questo momento si sta dimostrando tiratissimo soprattutto nei piani alti di classifica dove attualmente Petrarca, Valorugby, Rovigo e Calvisano si contendono la vetta in appena due punti.

 

Potremmo dire che protagoniste al “Quaggia” sono le difese di entrambe le compagini molto attente a contenere le iniziative avversarie e mantenere il match in grande equilibrio: la prima frazione è piacevole ma molto bloccata e gli unici punti arrivano al 24′ dal piede di Newton. Per i padroni di casa sembra essere arrivato il momento per alzare il ritmo e rischiare qualcosa in più nel tentativo di aprirsi un varco nell’ermetica difesa fiorentina che non sbaglia praticamente niente e tronca in partenza qualsiasi continuità di manovra dei veneti che però al 59′ riescono ad agguantare il pareggio grazie al calcio di punizione trasformato da Jackaman.

Mogliano prende coraggio ma lo spunto vincente fatica ad arrivare:con il passare dei minuti aumenta il numero delle mischie e il gioco diventa sempre più frammentato. L’equilibrio sembra spostarsi nuovamente ad appannaggio dei locali che ad ogni ingaggio strappano un fallo ai fiorentini che però non soffrono più del dovuto nel gioco a campo aperto.
A 5 minuti dal termine, quando l’esito della gara sembra ormai sancito c’è però ancora lo spazio per un colpo di scena: parte tutto dal tentativo di Newton di mettere pressione e che porta effettivamente Mogliano a concedere la touche sui 5 metri, costringendosi a difendere sulla propria linea di meta. Dopo una serie di pick&go, Rorato trova all’esterno McCann che fulmineo schiaccia la meta del 5-8. Finale elettrico ma senza ribaltoni grazie a Newton che ci mette una pezza, intercettando il passaggio di D’Anna per Galliberti e chiudendo definitivamente i giochi.

 

MOGLIANO RUGBY 1969:Guarducci, Gallimberti, Pavan (76’ Marin), Zanatta, D’Anna, Jackman, Fabi (49’ Gubana), Toai Key (73’ Carraretto), Corazzi (Cap), Bocchi (51’ Delorenzi), Baldino, Caila, Cincotto (50’ Michelini), Ferraro, Buonfiglio (76’ Di Roberto). All. Cavinato.

 

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Biffi, McCann, Rodwell (62’ Lupini), Cerioni, Lubian, Newton, Esteki (49’ Rorato), Greef, Chianucci (49’ Boccardo), Cosi, Pierini (59’ Grobler), Minto, Battisti (65’ Romano), Giovanchelli, De Marchi (49’ Schiavon). All. Presutti.

 

Arbitro: Vedovelli di Sondrio.

 

 

Photo by @ÅndreaMartini e @AlfioGuarise