L’Emma Villas vince una battaglia ma la guerra è di Trento. Sconfitta da pronostico per la squadra di Zanini che, davanti ad oltre 2.800 spettatori, vince il primo set ma poi cede ai campioni del mondo. Sorprendente, come detto, il primo parziale con una Siena ottima in attacco (64%) e bravissima a sfruttare l’ispirazione di Yuki Ishikawa e di Maruotti. Siena sul più quattro (11-7) e poi addirittura sul 16-9 e PalaEstra in sollucchero. Hernandez ed un errore di Vettori valevano il 25-21. Dal terzo parziale però la musica cambiava. Trento accelerava, Kovacevic, coadiuvato da Vettori e Russell allungavano per Trento. La regia di Giannelli era impeccabile. Trento saliva sul 15-20 e poi chiudeva a 17. Attacco ospite sugli scudi anche nel secondo parziale. Siena a contatto fino all’8-10 poi assolo di Trento che scappava sul 13-20 e chiudeva ancora a 17. Stesso canovaccio nel quarto parziale. Trentini in fuga sul più quattro (8-12) e poi ad allargare il gap (9-17) prima di chiudere a 16.
Siena che aveva perso l’anticipo della seconda di ritorno contro Vibo Valentia per 3-0 il 13 dicembre scorso, tornerà in campo il 13 gennaio per alle ore 18.00 la Top Volley Latina.
Nel derby toscano di Serie A2 Credem Banca, invece, è l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno a far festa. La squadra di Paolo Montagnani interpreta al meglio la gara, ci mette grinta e qualità e batte una Kemas Lamipel Santa Croce che invece è apparsa involuta ed ancora in confusione per quanto successo alla vigilia di Natale e cioè l’esonero di coach Totire. Al suo posto sulla panchina dei Lupi una colonna societaria come Alessandro “Ugo” Pagliai che però non ha potuto molto di fronte al pomeriggio storto dei suoi. Sotto tono Wagner, autore di soli 16 punti e soprattutto di ben cinque errori al servizio a fronte di un solo punto diretto, e Snippe, limitato dalla Fonteviva ai nove punti e con un deludente 36% in attacco. Sotto tono tutta la squadra che ha servito e ricevuto male (46% di positività). Al netto dei demeriti della Kemas sono, però, molti anche i meriti della Fonteviva che ha preso coraggio e sicurezze dalla bella prestazione di Brescia ed ha messo in campo numeri importanti di squadra (54% in ricezione e 55% in attacco) ed un servizio che ha fruttata otto punti diretti ed una costante pressione sulla ricezione avversaria. Numeri importanti però anche dal punti di vista individuale con gli ex Zonca e Pochini su tutti. Il primo ha messo giù 19 palloni ed ha battuto al suo meglio. Il secondo ha dato sicurezza alla ricostruzione con un sontuoso 73% di positività in ricezione. Certo l’andamento della sfida poteva essere diverso se i Lupi non avessero sprecato i due set point nel primo parziale (22-24) ma, in generale, la vittoria Fonteviva non fa una grinza e premia la squadra che ha voluto e cercato con maggiore lucidità la vittoria.
Acqua Fonteviva che tornerà in campo il 30 dicembre a Cosenza per sfidare la Conad Lamezia (ore 18.00). la Kemas invece sarà in campo sabato 29 dicembre alle ore 18.00 per sfidare in anticipo al pala Parenti la Geosat Lagonegro
I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
EMMA VILLAS SIENA – ITAS TRENTINO 1-3
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia 2, Spadavecchia 2, Marouf 3, Giovi (L), Gladyr 8, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Ishikawa 11, Johansen, Maruotti 7, Hernandez 14. Coach: Zanini.
ITAS TRENTINO: Russell 16, Van Garderen 2, Nelli 1, Cavuto, Daldello, Vettori 14, De Angelis (L), Giannelli 2, Grebennikov (L), Candellaro 6, Codarin, Lisinac 14, Kovacevic 15. Coach: Lorenzetti.
Arbitri: Ilaria Vagni, Gianni Bartolini.
Parziali: 25-21, 17-25, 17-25, 16-25
Servizi err/punti: Siena 17/3, Trento 22/5
Muri punto: Siena 6; Trento 11.
SERIE A2 CREDEM BANCA
ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-0
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Paoli 7, Miscione, Zonca 19, Bacci, Minuti, Wojcik 9, Pochini, Jovanovic 4, De Santis 13, Facchini, Maccarone 5. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Kemas Lamipel Santa Croce: Andreini, Bargi 9, Ferraro M. 4, Baciocco, Miselli 2, Colli 10, Crò 1, Acquarone, Pereira da Silva 16, Tamburo, Grassano, Ferraro D., Snippe 9. All. Pagliai.
Arbitri: Vincenzo Carcione (Roma) e Alessandro Noce (Frosinone); addetto Video Check Daniele Spitaletta.
Parziali: 26-24; 25-18; 28-26.
Servizi err/punti: Fonteviva 11/8, Lupi 13/4
Muri punto: Fonteviva 8; Lupi 9.