ROMA: Pipitone; Soffia, Corrado, Swaby, Bartoli; Ciccotti, Bernauer, Greggi (90’ Simonetti); Bonfantini, Piemonte, Serturini (73′ Pugnali).
A disposizione: Casaroli, Lipman, Coluccini, Labate, Antonsdottir.
All.: Bavagnoli

 

FIORENTINA: Ohrstrom; Guagni, Agard, Tortelli, Philtjens; Parisi (86′ Catena), Breitner, Adami (60′ Vigilucci); Bonetti; Clelland, Mauro
A disposizione: Fedele, Jaques, Catena, Kongouli, Zazzera, Fusini.
All.: Cincotta

 

Arbitro: Zamagni di Cesena.
Assistenti: Russo e Camillo

 

Una settimana dove la Fiorentina Women’s mastica un po’ amaro considerando la decisione del giudice sportivo riguardo la ripetizione del match contro Pink Bari e il punto conquistato a Roma dopo una partita che tranne nel finale le gigliate hanno obiettivamente dominato sotto il punto vista delle occasioni. Le ragazze di Mister Cincotta chiudono quindi il 2018 al 3^ posto in classifica con una gara in meno rispetto a Milan e Juventus entrambe vittoriose in questo turno.

Nella sfida al Tre Fontane la Fiorentina parte subito forte con Bonetti che ben servita da Clelland colpisce la traversa: la Roma si spaventa ma è brava a riorganizzarsi e domare con un buon possesso palla la squadra viola che però in contropiede rischia sempre di risultare fatale. Nel finale di primo tempo Mauro stoppa un ottimo lancio in profondità e riesce ad andare al tiro con il sinistro ma viene chiusa in extremis da Swaby, precisissima ad anticipare la conclusione della bomber gigliata.
Nel secondo tempo la Roma rientra in campo con un atteggiamento meno timido, provando ad incalzare la Fiorentina con un ritmo più sostenuto: al 56′ va fuori di pochissimo il tentativo di Piemonte che raccoglie sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Fiorentina non si tira indietro, anzi a 8 minuti dal termine sfiora a più riprese il gol del vantaggio: traversa di Clelland, pallone che schizza impazzito in area rigore e ben due ribattute che però trovano l’attacco gigliato troppo morbido. Le giallorosse salvano sulla linea e sono brave a ripartire per l’ultimo brivido della partita: bellissimo il dribbling di Serturini che si apparecchia la conclusione perfetta ma viene poi anticipata sul tiro dalla retroguardia viola.

Meritate vacanze fino al 6 Gennaio per la Fiorentina Women’s che in questo 2018 festeggia la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa: testa quindi al girone di ritorno dove far bene negli scontri diretti sarà fondamentale e al recupero con Bari, una pratica che questa volta la Fiorentina vuole vincere (di nuovo) e chiudere per sempre!

 

 

Photo by @AndreaMartini