Tra il 4º e l’11º posto ci sono solo 5 punti di distanza: la battaglia per l’Europa è più che mai aperta.
In questa 16ª giornata di campionato l’unica a deludere è il Milan. Passo falso per gli uomini di mister Gattuso, capaci di conquistare un solo punto al Dall’Ara. La gara mette sin da subito in mostra la brutta situazione fisico-mentale dei rossoneri, che fanno poco per conquistare la vittoria. Al 76º viene espulso anche Bakayoko per doppia ammonizione, e la sfida si spegne definitivamente.
L’Atalanta di Gasperini è sicuramente la più in forma nella corsa all’Europa: può sognare anche la Champions? È il gol di Duvan Zapata, dopo un solo minuto dal fischio d’inizio, a decidere il match. Nell’arco dei 90 minuti la Lazio insiste con tenacia e grinta, senza però trovare la rete del pari. In pieno recupero arriva il gol di Acerbi, che fa urlare di gioia (almeno per qualche decina di secondi) il popolo laziale. Il gol viene però annullato per fuorigioco, e l’Atalanta riesce quindi a conquistare il bottino pieno.
Il Torino è un osso duro. Chiedere informazioni alla Juventus, in difficoltà fino al gol vittoria, su calcio di rigore, di Cristiano Ronaldo. La squadra di Mazzarri scivola all’11° posto in graduatoria. Questa sconfitta ha però chiarito le idee alle prossime avversarie del Toro di Mazzarri: batterli è tremendamente complicato.
Il Sassuolo di De Zerbi si dimostra, ancora una volta, una squadra ben attrezzata per raggiungere i piani alti della classifica. La trasferta di Frosinone non è proprio facile (vedi il pareggio della squadra Viola), ma il Sassuolo riesce a gestire il gioco come una grande squadra e piega i canarini per due reti a zero. Da segnalare anche il ritorno al gol di Domenico Berardi.
Una Sampdoria bella e sicura sconfigge 2-0 un Parma orfano di Gervinho. Dominio totale per gli uomini di Giampaolo, capaci di totalizzare il 73% di possesso palla. Sconvolgente anche lo zero nel tabellino “tiri in porta” della squadra emiliana, definitivamente annientata dallo strapotere della squadra ligure.
La Roma vince, ma quanta sofferenza. Il Genoa, con l’arrivo di Prandelli, sembra riaver ritrovato definitivamente Piatek, che porta avanti il grifone al 17º (con grave compartecipazione di Olsen). Al gol di Piatek risponde Fazio, portando la gara in parità. Dopo soli 2 minuti il Genoa torna avanti con Hiljemark. Kluivert, sullo scadere del primo tempo, trova il gol del 2-2. È però Cristante al 59º, con un ottimo tiro da fuori, a regalare i 3 punti ai giallorossi. Al 90º protestano i genoani per un presunto fallo di Florenzi in area, non ravvisato da Di Bello.
CLASSIFICA:
Juventus 46
Napoli 38
Inter 32
Milan 27
Lazio 25
Atalanta 24
Roma 24
Sassuolo 24
Sampdoria 23
Fiorentina 22
Torino 22
Parma 21
Cagliari 17
Empoli 16
Spal 16
Genoa 16
Udinese 13
Bologna 12
Frosinone 8
Chievo (-3) 4
Photo by @AndreaMartini