FLORENTIA: Marchitelli, Filangeri, Ceci, Tona (C), Rodella, Vicchiarello, Domenichetti (13′ st Orlandi), Roche, Hjohlman (36′ st Gnisci), Rinaldi, Zazzera (35′ pt Ferrandi). A disposizione: Baldi, Lotti, Arghandiwal, Nencioni. All.Stefano Carobbi.
FIORENTINA WOMEN: Ohrstrom, Guagni (C), Jaques (32′ st Agard), Tortelli, Philtjens, Breitner, Parisi, Vigilucci (1’st Adami), Bonetti (39′ st Catena), Clelland, Mauro. A disposizione: Durante, Kongouli, Nocchi, Fusini. All.Antonio Cincotta.
15′ pt Mauro, 17′ Rinaldi F, 38′ pt Bonetti
Il derby di Firenze ha ancora come protagonista la Fiorentina Women’s che nella gara di Coppa Italia riesce a passare il turno eliminando un’avversaria assolutamente pericolosa come la Florentia: a differenza di quanto accaduto nella gara di campionato la scorsa settimana, che la partita non sarà a senso unico lo si intuisce dalle prime battute. La Florentia ha imparato dai suoi errori, sa che non può concedere metri preziosi alle giocatrici di Mister Cincotta, brave ad impostare la partita su ritmi alti e provare sempre a tenere il pallino del gioco a costo anche di commettere degli errori.
E’ la Fiorentina che rompe il ghiaccio già al 3′ quando il mancino di Bonetti impegna Marchitelli che risponde presente ma che al 15′ non può niente sul colpo di testa di Mauro che sugli sviluppi di un corner colpisce bene e porta in vantaggio le compagne. Ma, se una settimana fa alla Fiorentina era bastato il gol di Clelland per sbloccare la partita e aprire gli argini, questa volta il vantaggio dura pochissimo: la squadra di Mister Carobbi non si disunisce e al 18′ riagguanta il pari con la conclusione dell’ex viola Salvatori Rinaldi.
La contro reazione della Fiorentina è praticamente immediata ma la punzione di Parisi trova l’ottima opposizione di Marchitelli. Al 37′ l’arbitro decreta il rigore per un fallo in area su Breitner: dal dischetto va Bonetti non alla sua conclusione migliore. Marchitelli non trattine e Bonetti può avventarsi sul pallone e mettere in rete.
La seconda frazione si apre con le premesse con cui si era chiuso il primo tempo: la Florentia ha carattere e prova a far valere fisicità delle sue giocatrici che soprattutto sui calci piazzati possono creare problemi alla retroguardia gigliata: l’occasione più ghiotta è il colpo di testa Salvatori Rinaldi che però in avvitamento non riesce ad inquadrare la porta. I padroni di casa di credono e forse nel loro momento di maggior pressione subiscono il colpo del KO: Ceci già ammonita, presa in controtempo interviene malamente su Philtjens e si vede così sventolare in faccia il secondo giallo. A questo punto per la Fiorentina non si tratta che amministrare: le viola sono rinfrancate dalla ritrovata tranquillità e sfiorano più volte il terzo goal, prima con Clelland e poi nel recupero con Mauro. Obiettivo quarti di finale raggiunto.
Photo by @AndreaMartini