E sono diciassette. Tanti sono le volte che Italia ed Australia si sono incontrate e tante sono le sconfitte raccolte dagli azzurri. Certo l’edizione 2018 dei Wallabies non è la migliore di ogni epoca, lo aveva premesso anche Ghiraldini in sede di presentazione della sfida, ma è più che sufficiente a superare l’Italia di Conor O’Shea. Allenatore irlandese infuriato a fine gare per l’episodio della meta non assegnata a Tebaldi che avrebbe forse indirizzato la gara in maniera diversa e per i tanti errori della sua squadra nelle fasi calde del match. Tutto sommato buona la prova degli Azzurri che però subiscono la maggiore qualità di una Australia non bella ma comunque cinica e lucida. La gara. Inizio ottimo dell’Italia che al 5’ sfiora la segnatura. Buco trovato da Hayward, calcetto a scavalcare per Steyn che punta alla bandierina schiacciando l’ovale però dopo aver toccato la linea laterale con il piede. Al 13’ l’episodio incriminato della gara. Tebaldi anticipa Gordon in rimessa laterale e vola in meta. Tutto annullato però da un off side che non viene verificato dal TMO.
Reazione Aussies con l’Italia che regge anche se rischia di capitolare al 26’. Passano tre minuti e l’Australia passa con Koroibete che poi si ripete al 35’. Ottimo l’apporto di Kerevi. Al ritorno in campo Subito ospiti a segno e sono 21. Infiamma il pubblico la meta dell’idolo di casa Bellini. Il finale è buono per l’Italia che non trova punti ma che combatte con grande ardore e mette in difficoltà l’Australia. Aussies che comunque vanno a segno con Genia.
Il Novembre dell’Italia proseguirà con il terzo dei tre Cattolica Test Match: sabato 24 Novembre alle ore 15 gli Azzurri ospiteranno gli All Blacks Campioni del Mondo allo Stadio Olimpico di Roma.

Stadio Euganeo, Prato – 17 Novembre 2018
ITALIA VS AUSTRALIA 7-26 (P.T. 0-14)

Italia: Jayden Hayward; Tommaso Benvenuti,Michele Campagnaro,Tommaso Castello, Mattia Bellini (71’ Morisi); Tommaso Allan (64’ Canna), Tito Tebaldi (58’ Palazzani); Abraham Jurgens Steyn, Jake Polledri, Sebastian Negri (59’ Meyer);Dean Budd, Alessandro Zanni (50′ Fuser); Simone Ferrari (50’ Pasquali), Leonardo Ghiraldini (C – 61’ Bigi), Andrea Lovotti (61’ Traoré). Head-Coach: Conor O’Shea

Australia: Israel Folau; Adam Ashley-Cooper, Samu Kerevi, Bernard Foley (52’ Beale), Marika Koroibete (64’ Ainsley – 69’ Haylett-Petty));Matt To’omua, Jake Gordon (64’ Genia); David Pocock (50’ Dempsey), Michael Hooper (c), Jack Dempsey (6’ – 16’ pt. Samu); Adam Coleman (50’ Simmons), Izack Rodda; Taniela Tupou (46’ Kepu), Folau Fainga’a (46’ Polota-Nau), Scott Sio (77’ Ainsley). Head-Coach: Michael Cheika

Arbitro: Pascal Gauzere (FFR)
Assistenti: Andrew Brace (IRFU) e Mike Adamson (SRU)
Calciatori: Allan 1/1; To’omua 3/5.
Marcatori: PT 29’ m. Koroibete, tr. To’omua (0-7); 35’ m. Koroibete, tr. To’omua (0-14). ST 43’ m. Tupou, tr. To’omua (0-21); 45’ m. Bellini, tr. Allan (7-21); 78’ m. Genia, nt (7-26).
Cartellini: 59’ giallo a Sio (AUS).

Photo by @AndreaMartini