La Fiorentina non sa più vincere: 4 pareggio consecutivo e soli 4 punti nelle ultime 5 gare. I dati preoccupano, la Viola non riesce infatti a mantenere il vantaggio, il gol di Pinamonti corrisponde infatti alla quarta rimonta subìta nelle ultime 4 gare. Pioli dovrà analizzare a fondo i cali di attenzione dei suoi uomini. Ancora in bianco il tridente: l’ultimo gol di un attaccante risale al 22 settembre.
Il primo brivido scorre sulla schiena dei tifosi Viola al 9’, dopo il gol a gioco fermo dei padroni di casa.
Al 13’ ci prova Simeone con un bel diagonale, ottima la risposta coi piedi di Sportiello.
Dopo 7 minuti, ci prova Biraghi direttamente da punizione, risponde alla grande Sportiello respingendo il tiro in corner.
Al 29’ ottimo cross di Biraghi direttamente da calcio d’angolo, sul pallone si avventa Gerson che colpisce di testa verso il primo palo, attento Sportiello.
Al 33’ ci prova Capuano di testa, il tiro del giocatore frusinate termina a lato. Sul ribaltamento di fronte Pjaca entra splendidamente in area e prova il cross basso, bravo Sportiello in uscita bassa.
Al 37’ Viola ad un passo dal vantaggio: Cross di Biraghi verso Pjaca, Beghetto prova l’anticipo ma devia il pallone sul proprio palo, sfiorando l’incredibile autogol.
4 minuti più tardi ci prova Benassi al volo, dopo una sponda intelligente di Pjaca: tiro fuori di un soffio.
Su quest’azione sfortunata termina il primo tempo, completamente dominato dalla squadra di mister Viola, anche se le occasioni nitide scarseggiano.
Alla prima occasione del secondo tempo, i Viola si portano avanti: avanzata fenomenale di Chiesa sulla sinistra e cross al bacio per Benassi, che di spalla inganna Sortiello, realizzando il gol del vantaggio.
A metà secondo tempo arriva la prima opportunità per il Frosinone con Zampano, che sfiora il gol dalla distanza con un tiro deviato.
Al 74’ Viola vicinissimi al gol in contropiede: Simeone orchestra il contrattacco portandosi al limite dell’area palla al piede e servendo successivamente Veretout sulla sinistra, il passaggio per il francese è troppo corto e costringe il centrocampista gigliato a tirare in modo affrettato, risponde coi piedi Sportiello.
7 minuti più tardi Soddimo tenta il tiro, para con sicurezza Lafont.
A due minuti dal 90’, l’incubo si tramuta in realtà: eurogol di Pinamonti, che dalla distanza trafigge un incolpevole Lafont.
Sul gol dell’attaccante frusinate terminano le emozioni del match. Un altro pareggio, un’altra rimonta subìta, e questa fa ancor più male.