Le Pagelle:
- Lafont: 5 Sul gol del pareggio respinge male il cross proveniente dalla sinistra, regalando così l’occasione del pari a Florenzi. Nei minuti finali salva su Dzeko, riscattando parzialmente l’errore precedente.
- Milenkovic: 7 Ancora una prestazione maiuscola per il difensore serbo, capace di annullare completamente il talento di Under.
- Pezzella: 6,5 Bravo negli anticipi e sicuro negli interventi in chiusura. La coppia centrale è la base solida del castello gigliato.
- Vitor Hugo: 6,5 Le incursioni centrali dell’attacco romano mettono in difficoltà la retroguardia Viola nella prima parte del primo tempo. Al 20’ Dzeko grazia Lafont con un tiro alto a due passi dalla porta. Per il resto tiene testa egregiamente a Dzeko.
- Biraghi: 7 Chiude magistralmente un cliente scomodo come El Shaarawy, e offre buoni spunti in proiezione offensiva.
- Benassi: 7 Grande partita del centrocampista italiano, caratterizzata da grinta e tenacia fuori dal comune. Il polmone del centrocampo Viola. (73’ Dabo: S.V.).
- Veretout: 6,5 Dal dischetto realizza il terzo gol stagionale dal dischetto, con freddezza e precisione. Frena bene l’inventiva di Zaniolo. Sufficiente anche nell’impostazione, resa complicata dalla fisicità del centrocampo romano.
- Gerson: 7 Finalmente incisivo e nel pieno del gioco. Corre, lotta, si sacrifica: è tra le migliori versioni del brasiliano in maglia gigliata.
- Chiesa: 6,5 Meno graffiante del solito, ma pur sempre pericoloso. Al 57’ solo davanti ad Olsen cerca il servizio facile per Simeone, il quale si trovava però in una posizione più arretrata. È il più grande rimpianto del match.
- Simeone: 6 Cuore e grinta. Corre come un dannato, aiuta la squadra a salire e trova spesso il fraseggio con Chiesa. È lui a conquistare il rigore del momentaneo vantaggio. È mancato il gol. (78’ Pjaca: S.V.).
- Mirallas: 5 Assente, fuori completamente dal gioco. (53’ Edmilson: 7 Entra e si rende subito utile, mettendo al servizio della squadra forza ed intelligenza tattica).
Photo by @AndreaMartini