Finale amaro per Marc Marquez, già iridato ma mai sazio di vittorie: nessuna conseguenza fisica ma solo tanta paura e magari anche qualche polemica dopo la carambola che ha coinvolto Zarco e Marc. Il francese, all’ingresso di curva 1, molto temuta, ha colpito il codone della moto di Marquez, tamponandolo a 260 km orari. ”Stavamo andando molto forte e non c’era spazio a sinistra, Marc era molto vicino a Miller ed è tornato sulla traiettoria giusta per la curva 1. Purtroppo ero lì anche io. E’ stato un peccato, perché avrei potuto fare una bella gara.” Zarco dopo aver spiegato la dinamica dell’incidente ha tenuto a precisare che è andato tempestivamente a sincerarsi delle condizioni di Marquez con cui si è scusato. ”Sono andato da lui subito dopo la gara per chiedergli scusa, perché ho completamente distrutto la parte posteriore della sua moto. Non mi ha detto niente, solo che la cosa più importante è che non ci siamo fatti male. Come piloti, come sportivi, ci siamo capiti subito.”
Sereno, probabilmente grazie al titolo già in tasca, anche lo spagnolo che ammette di essere stato colpito da Zarco senza aver compreso bene cosa fosse accaduto: “Non ho capito subito cosa fosse successo, ho solo sentito una grande botta e ho quasi fatto un high-side, non me l’aspettavo. Ma si è trattato di un incidente di gara, in quel punto del tracciato può succedere, ho parlato con Zarco ed è tutto a posto, non ci sono problemi tra noi. Devo ammettere che siamo stati molto fortunati, stiamo bene e questa è la cosa più importante”.
A salire sul grandino più alto del podio è Maverik Vinales, seguito da Andrea Dovizioso e Andrea Iannone: lo spagnolo dopo la vittoria si lascia andare ad un pianto liberatorio e pone fine al digiuno di vittorie più lungo nella storia della Yamaha: 25 gare senza successi, l’ultimo trionfo risaliva al 25 giugno 2017, quando Valentino Rossi, oggi soltanto sesto, si impose ad Assen.
In Moto 2 il trionfo di Binder costringe Bagnaia, oggi non particolarmente brillante e dodicesimo al traguardo, a rimandare la festa Mondiale mentre in Moto 3 la sfortuna e soprattuto Rodrigo travolgono Bezzecchi che è costretto al ritiro è soprattutto a vedere aumentare il vantaggio di Martin!
Photo by @AndreaMartini